Cos’è esattamente che ci crea stress e ansia?
C’è un modo per superarlo in maniera definitiva?
È capitato anche a te di ricordare un’esperienza passata con un amico e scoprire di avere ricordi e percezioni diverse?
Questo è ancora più evidente quando c’è disaccordo sul significato dell’esperienza ed è uno dei motivi principali per cui le persone sono stressate e litigano!
Era la stessa identica esperienza: è accaduta! Eppure ognuno la osserva con occhi diversi, la vive con emozioni diverse, la elabora con processi diversi e ne ricorda dettagli diversi.
Cosa è successo là fuori “in realtà”?
Nessuno potrà più saperlo con certezza e forse non è nemmeno così importante la domanda dal momento che di quello che è successo “la fuori” è rimasto solo quello che è successo “qua dentro”, ovvero la nostra percezione!
Crediamo di parlare di fatti, invece parliamo di percezioni! SEMPRE!
Una discussione sui fatti può durare all’infinito perché non ci saranno mai prove a sufficienza per mettere tutti gli animi in pace su quell’unica versione della verità. Basta osservare un gruppetto discutere di calcio per averne la prova schiacciante!
Se ci concentriamo sulla percezione tutto cambia.
La domanda diventa “Cosa è successo qui dentro?” che è completamente diversa da “Cosa è vero?” “Cosa è giusto?”, “Chi ha ragione?”, “Chi ha torto?”
A questa domanda c’è una risposta ed è l’unica risposta che conta perché porta alla conoscenza di sè.
Cosa c’è dentro di me, nel mio subconscio, che mi ha fatto reagire in quel modo, che mi ha fatto attribuire quell’importanza – tanta o poca che fosse – che mi ha suscitato quei pensieri, che mi ha destato quell’emozione?
Quella sono io, nella mia versione di oggi.
A me sembra l’unica chiave di lettura possibile, invece ce ne sono altri milioni, miliardi … almeno una per ogni essere umano e senz’altro ancora di più.
La cosa fantastica è che nessuna è più giusta dell’altra! Nessuna è quella giusta, sono tutte manifestazioni delle infinite possibilità di vedere la vita.
Noi “vediamo” la vita attraverso la lente del nostro sistema di credenze.
Troppo spesso lo confondiamo con la nostra identità e ci siamo tanto affezionati: il sistema di credenze cerca conferma di sé stesso: vuole avere ragione!!!
Invece diventa interessante chiedersi “Il mio sistema di credenze mi rappresenta o è roba non mia che mi rende infelice?”
Se la risposta è che potresti essere più felice e meno stressato di così, la bella notizia è che il tuo sistema di credenze si può cambiare e che non c’è limite al meglio.
Quando cambi il filtro con cui vedi e dai il significato alle esperienze, cambia tutto: cambia l’esperienza perché cambia come la “vivi dentro” e cambia la qualità della tua vita.
Il tuo sistema di credenze è l’unica cosa completamente in tuo potere: non puoi cambiare il mondo ma puoi cambiare la lente con cui lo vedi e non sarà un’illusione più di quella che stai già vivendo ora con il tuo sistema di credenze attuale.
Il mondo è come lo vedi, non come è!
Come lo vuoi vedere?
Con amore o con paura?
Con stress o con curiosità?
Con rabbia o con gratitudine?
Cambiare il tuo sistema di credenze e scegliere una prospettiva meno stressante è una scelta che puoi fare in qualsiasi momento. Ed è semplice!